MURANO L' ISOLA DEL VETRO: UN PO' DI STORIA
Murano è un’isola di circa 4000 abitanti, situata nella parte nord della laguna di Venezia, famosa in tutto il mondo per essere la sede della prestigiosa arte della lavorazione del vetro artistico. Il nome Murano deriva da Amurianum, che a sua volta deriva da Amurianas, una delle porte dell’antica città romana di Altino (situata nei pressi della laguna veneta), dalla quale alcuni abitanti scapparono dall’invasione dei barbari, per rifugiarsi nelle isole della laguna di Venezia.
L’attività di lavorazione del vetro, comincia a Venezia nel decimo secolo, per poi trasferirsi nel 1291 sull’isola di Murano, un po’ per evitare i frequenti e pericolosi incendi, e un po’ per circoscrivere la possibilità di diramare i segreti dell’arte vetrai.
L’arte del vetro fu nota agli abitanti di Murano, sia per le loro origini romane, sia grazie alle conoscenze trasmesse dagli immigrati dall’Est, che fuggivano da Costantinopoli.
Murano divenne così il primo distretto industriale al mondo; mentre adesso è la sede della lavorazione di prodotti artistici e di lusso, un tempo possedeva il monopolio della produzione commerciale in Europa. L’imposizione del trasferimento delle fornaci a Murano, e quindi anche quello dei vetrai e delle loro rispettive famiglie, è stata accompagnata da una serie di incentivi e al contempo di restrizioni istituiti dalla Repubblica di Venezia. I maestri vetrai raggiunsero un elevato status sociale, ben al di sopra di quello di altri artigiani del tempo. Alle figlie dei Maestri del Vetro veniva consentito di sposarsi con la nobiltà veneziana. I maestri vetrai erano inoltre autorizzati a portare una spada e godevano dell’immunità dai procedimenti giudiziari. Questi erano incentivi non solo diretti a convincere i maestri vetrai a trasferirsi sull’isola, ma erano anche un incoraggiamento per i loro figli a continuare la lavorazione del vetro.
Sin dalle origini, le aziende che operavano nel distretto del vetro di Murano salvaguardavano il proprio know how attraverso lo strumento del segreto, in taluni casi il senato veneziano poteva rilasciare ai padroni più brillanti e meritevoli un brevetto, ma tale prassi rappresentò casi eccezionali. Di conseguenza, in larga misura, le tecniche produttive, analogamente alle ricette per la preparazione della pasta vitrea, erano tramandate da padre a figlio.
IL NOSTRO LABORATORIO ARTISTICO
Creatività e tradizione.
Amurianas Vitrum di Riccardo Todesco è un Laboratorio Artigianale, con due Show-Room, attivo nella produzione di vetro artistico, nel cuore di Murano.
Fondato dal giovane artigiano veneziano, Riccardo Todesco, seguendo il proprio amore e passione per il vetro e la sua storia, dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio, ha deciso di intraprendere questa attività costituendo Amurianas Vitrum.
La produzione varia dalla tecnica del vetro-fusione a quella di moleria. Nel laboratorio, vedendone la creazione, è possibile scoprire una vasta gamma di oggetti in vetro murrino, utili ad abbellire e decorare le abitazioni e ad adornare le tavole di tutto il mondo. Troverete anche un ampio numero di prodotti di bigiotteria in vetro di Murano.
LA MATERIA PRIMA
LE ASTE DA UN METRO
DI VETRO MULTICOLOR
LAVORAZIONI
FINITURA LAMPADA
IN PASTA DI VETRO
FINITURA
I MACCHINARI PER IL TAGLIO E
LA MOLATURA AD ACQUA
PRENOTA LA TUA VISITA AL NOSTRO LABORATORIO
Desideri scoprire l’arte della lavorazione del vetro?
Come funziona la creazione a caldo degli oggetti in vetro soffiato o come si sagomano vasi, piatti, maschere, ecc.?
O come si ottengono le murrine?
VIENI A VISITARE IL NOSTRO LABORATORIO IN RIVA LONGA 53 A MURANO
COMPILA IL FORM
qui a seguito inserendo i tuoi dati, l’oggetto della tua richiesta ed un breve messaggio di spiegazione. Inoltra il tutto cliccando il riquadro arancio.
SIETE UN GRUPPO NUMEROSO O UNA SCOLARESCA?
SIETE UNA FAMIGLIA O UN PICCOLO GRUPPO?
COMPILA IL FORM PER PRENOTARE LA TUA VISITA
concentrata anticamente nell'isola di Murano.