TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

 

1.1 Queste condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di beni mobili materiali indicati su www.amurianas.it  tra gli utenti di www.amurianas.it e il Venditore.

1.2 I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nelle pagine web del sito: www.amurianas.it

1.3 Le Condizioni Generali di Vendita non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti su www.amurianas.it tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

1.4 Il Venditore offre in vendita, su www.amurianas.it i prodotti e svolge la sua attività di commercio elettronico sia nei confronti di consumatori che di altri utenti. Per utenti consumatori (“Consumatore/i”) si intendono qualsiasi persona fisica che agisce su www.amurianas.it con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta conformemente a quanto previsto dal d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”). Agli effetti delle presenti Condizioni Generali non è considerato Consumatore colui che, all’atto di acquisto di un Prodotto o Servizio indichi espressamente nella maschera riservata all’inserimento dei dati anagrafici di appartenere alla categoria “Aziende, enti, professionisti titolari di partita iva”, inserendovi contestualmente la propria partita I.V.A.. Ove non venga fatto espresso riferimento alla categoria dei Consumatori, le disposizioni di cui alle Condizioni Generali ed alle Condizioni Particolari si applicano indistintamente a tutti gli utenti che acquistino Prodotti e/o Servizi attraverso il Sito (i “Clienti”).

 

2. MODALITÀ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO

 

2.1 Il contratto tra il Venditore e l’utente di www.amurianas.it  si conclude mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.amurianas.it seguendo le procedure indicate nei punti che seguono.

2.2 Per concludere il contratto d’acquisto di uno o più prodotti su www.amurianas.it bisogna essere maggiorenni. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso l’esatta compilazione del modulo d’ordine in formato elettronico, che dovrà essere trasmesso al Venditore, per via telematica, seguendo le istruzioni.

2.3 Prima di procedere all’acquisto dei prodotti, tramite la trasmissione dell’ordine, si richiede di leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita e l’Informativa sul diritto di recesso, nonché di stamparne una copia o di salvarne una copia su sopporto informatico. Verrà fornito anche un riepilogo delle condizioni commerciali e contrattuali che vengono proposte per l’acquisto dei prodotti, in cui è contenuto un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita ed un riepilogo delle informazioni essenziali di ciascun prodotto ordinato con il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento che potranno essere utilizzati per acquistare ogni prodotto, delle modalità di consegna e di trattamento dei reclami, dei costi di spedizione e consegna, degli eventuali ulteriori oneri, nonché i riferimenti del Venditore e la data entro cui il Venditore s’impegna a consegnare i prodotti acquistati.

2.4 Nel modulo d’ordine, visualizzato immediatamente prima della conclusione del contratto d’acquisto, verranno fornite informazioni in sintesi su: caratteristiche essenziali del prodotto, il prezzo comprensivo di tasse e imposte applicabili ed i costi di spedizione. Il contratto è concluso quando il Venditore riceve, per via telematica, il modulo d’ordine da parte dell’Acquirente, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine.

2.5 Il modulo d’ordine sarà archiviato presso la banca dati per il periodo necessario all’evasione degli ordini e comunque nei termini di legge.

2.6 Al momento di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine l’Acquirente sarà avvertito che tale inoltro implica l’obbligo di corresponsione del prezzo indicato. Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine sarà richiesto all’Acquirente di individuare o correggere eventuali errori di inserimento dei dati.

2.7 La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l’italiano.

2.8 Concluso il contratto verrà preso in carico l’ordine effettuato dall’acquirente.

2.9 Il Venditore potrà non dar corso a ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. L’acquirente in questi casi verrà informato che il contratto non è concluso.

2.10 I tempi di consegna indicati nel sito www.amurianas.it devono considerarsi come puramente indicativi ed un ritardo rispetto agli stessi, ovvero l’eventuale consegna effettuata con successive spedizioni frazionate non legittimano il Cliente al rifiuto della consegna medesima ed alla richiesta di risarcimenti o indennizzi.

Qualora i prodotti offerti in vendita non siano più disponibili o in vendita al momento dell’accesso al sito www.amurianas.it o al momento dell’invio dell’ordine il venditore comunicherà al cliente tempestivamente ed in ogni caso entro trenta giorni l’indisponibilità del prodotto. In ipotesi di cancellazione dell’ordine e pagamento del prezzo il Venditore provvederà a rimborsare quanto versato dal cliente e il contratto si riterrà risolto.

2.11 Con la trasmissione dell’ordine l’Acquirente accetta incondizionatamente e s’impegna ad osservare queste Condizioni Generali di Vendita. Inoltre con la trasmissione dell’ordine l’Acquirente conferma di conoscere ed accettare le Condizioni Generali di Vendita e le ulteriori informazioni contenute in www.amurianas.it  compresa la Privacy policy.

2.12 Concluso il contratto il Venditore trasmetterà, per posta elettronica, una ricevuta d’ordine d’acquisto, contenente le Condizioni Generali di Vendita.

2.13 Il prodotto acquistato su www.amurianas.it  è destinato esclusivamente al paese in cui l’Acquirente effettua l’ordine; pertanto nell’ipotesi in cui l’Acquirente immetta il prodotto in un altro paese, l’Acquirente è responsabile dell’immissione ed è tenuto a seguire le normative e le restrizioni applicabili sia per l’esportazione dal paese in cui hai acquistato il prodotto sia per l’importazione nel paese in cui si intende portare il prodotto.

 

3. PREZZI E GARANZIE

 

3.1 I prodotti offerti in vendita sul sito www.amurianas.it sono tutti prodotti realizzati in vetro presso l’isola di Murano secondo le tecniche acquisite dai maestri vetrai muranesi. Tutti i prodotti sono direttamente prodotti dal venditore o acquistati dal Venditore presso produttori e rivenditori selezionati facenti parte del Consorzio Promovetro di Murano.

3.2 Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate su www.amurianas.it all’interno di ciascuna schede prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser internet e del monitor utilizzato.

3.3 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito internet www.amurianas.it  sono espressi in Euro, per semplice usabilità l’acquirente può servirsi solo a scopo visivo ed approssimativo del convertitore automatico in altre valute. Il sistema di conversione valute disponibile nel sito può non corrispondere precisamente all’effettivo cambio in euro del giorno.

3.4 I prezzi indicati nel listino WEB, del punto precedente, sono da intendersi comprensivi di IVA per gli Acquirenti della EU, mentre per gli Acquirenti extra EU, IVA non viene applicata (non imponibile articolo 8 del DPR n. 633/72). Per i prodotti selezionati per l’acquisto ovvero inseriti nel “Carrello”, viene indicato il prezzo unitario, quello totale e l’importo globale IVA inclusa, espresso in Euro, o non imponibile.

3.5 Tutti i prodotti in vendita su www.amurianas.it sono accompagnati da un certificato in cui si attesta la manifattura artigianale dell’opera in vetro di Murano.

3.6 Relativamente alle consegne richieste in paesi non appartenenti all’Unione Europea, eventuali spese doganali di importazione saranno a carico del destinatario. Si invita pertanto il Cliente a contattare preventivamente le autorità doganali del proprio paese per verificare i costi e gli eventuali limiti di importazione.

3.7 Le eventuali rotture dei pezzi durante il trasporto è coperto da assicurazione, solo se l’Acquirente dimostri con materiale fotografico del sinistro, inviato entro e non oltre i 5 giorni dal ricevimento del pacco dal corriere incaricato, al nostro indirizzo email: info@amurianas.it

 

4. MODALITÀ DI PAGAMENTO

 

4.1 Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente in Euro.

4.2 Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei presenti metodi: PayPal – carta di credito – Bonifico Bancario. In nessun caso saranno addebitati costi superiori a quelli effettivamente sostenuti dal Venditore, in relazione allo strumento prescelto.

4.3 In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, alle banche, che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal Venditore se non per completare le procedure relative all’acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi.

 

5. CONSEGNA

 

5.1 La consegna dei beni acquistati su www.amurianas.it è prevista per i territori indicati nel menu spedizione ed imballaggio.

5.2. Il Venditore provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate su sito web.

5.3 Le modalità, i tempi e i costi di produzione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo www.amurianas.it

5.4 Il servizio di consegna tramite corriere espresso è comprensivo di imballaggio, trasporto ed assicurazione contro eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti, che potrebbero verificarsi durante il viaggio.

5.5 il Venditore garantisce l’integrità del prodotto fino al momento del ricevimento del Prodotto e/o dei prodotti. Il Cliente dovrà visionare il prodotto avanti allo spedizioniere. Nell’ipotesi in cui il Cliente riceva un prodotto non integro si richiede al Cliente di effettuare una foto del Prodotto e dell’imballo, di segnalarlo allo spedizioniere e al Venditore. Il Venditore, in tal caso, ossia in caso di rottura del prodotto durante la spedizione si impegna a sostituire il prodotto con uno uguale o simile nel più breve tempo possibile

 

6. LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ E GARANZIE

 

6.1 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

6.2 Il venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso del dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.

6.3 Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

6.4 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

6.5 In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Venditore.

6.6 Convenzionalmente viene escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento danni o indennizzo nonché ogni responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose derivanti dall’uso o dal mancato uso dei prodotti.

6.7 La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito corrisponde generalmente all’immagine fotografica dei medesimi. Si debba altresì considerare la manifattura totalmente artigianale degli articoli. Le caratteristiche di unicitá degli oggetti in vendita nel sito www.amurianas.it  derivano dalla lavorazione e dalla produzione manuale del vetro. E’ naturale pertanto che non sia possibile aggiungere o reintegrare oggetti in periodi successivi alla vendita senza che si manifestino differenze di colore, forma, misura, peso e decoro. Infatti, la minima differenza fra la temperatura di fusione del vetro e quella dell’ambiente esterno durante le fasi di lavorazione può provocare nel prodotto finito variazioni sensibili. L’azienda si impegna ad ogni modo a mantenere il maggior standard possibile relativamente alla qualità dei prodotti descritti nel catalogo.

 

7. ASSISTENZA CLIENTI

 

7.1 Potrà essere richiesta qualsiasi informazione contattando via email all’ indirizzo info@amurianas.it

 

8. DIRITTO DI RECESSO

8.1 Il Diritto di Recesso si applica ai soli consumatori, cioè alle persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili all’attività professionale, commerciale e imprenditoriale eventualmente svolta. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende.

8.2 L’acquirente-consumatore ha il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati su www.amurianas.it nei modi di seguito indicati.

8.3 Per recedere dal contratto l’Acquirente – consumatore potrà utilizzare il Modulo di reso (conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4 del codice del consumo) ovvero redigere ed inviare al Venditore altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto con indicazione del numero e della data dell’ordine da compilare e trasmettere direttamente all’indirizzo : info@amurianas.it o inviare mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Tmg Murano Glass sas Rivalonga n. 23, 30141, Murano Venezia. In entrambi i casi l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso, graverà sull’acquirente.

8.4 Una volta esercitato il recesso dal contratto, l’Acquirente restituirà i prodotti al Venditore all’indirizzo Tmg Murano Glass sas Rivalonga n. 23 – 30141 Murano Venezia Italia – consegnandoli al corriere per la spedizione entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando è stato comunicata al Venditore la decisione di recedere dal contratto.

8.5 Le uniche spese a carico dell’acquirente sono quelle di restituzione dei prodotti acquistati, salvo che il Venditore abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto. Sono a carico dell’acquirenti le spese per l’importazione dei beni dai paesi extra comunità europea (EU).

8.6 Il Diritto di Recesso – oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte ai precedenti punti 8.1, 8.2, 8.3 e 8.4 – si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni: a. il Modulo di reso trasmesso o altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto devono essere correttamente compilati e trasmessi al Venditore entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti; b. i prodotti non devono essere stati utilizzati, lavati e devono essere integri; c. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale; d. i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando è stato comunicato al Venditore la decisione di recedere dal contratto; e. i prodotti non devono essere danneggiati.

8.7 Il Diritto di Recesso non può essere esercitato per i prodotti acquistati di cui, in fase di ordine, l’acquirente ha richiesto l’incisione o la decorazione personalizzata. Non puo’ essere esercitato il Diritto di Recesso per le opere realizzate su commissione.

8.8 Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati in questo paragrafo 8, il Venditore provvederà a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti secondo le modalità ed i termini previsti.

8.9 Le somme saranno rimborsate nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del tuo diritto di recesso, si provvederà ad attivare le procedure di rimborso, una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate.

8.10 Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso sopra indicate, di cui alle lettere a), d) ed e) del precedente paragrafo 7, non si avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore. Entro 14 giorni dall’invio della email con cui sarà comunicata la mancata accettazione del reso, l’acquirente potrà scegliere di riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che saranno comunicate. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto. Qualora non siano rispettate le condizioni di cui alle lettere b), c) e d) del precedente paragrafo 7.7, non avrai diritto all’integrale rimborso delle somme già corrisposte al Venditore. L’Acquirente sarà, infatti, responsabile della diminuzione di valore dei prodotti restituiti, conseguente da un utilizzo diverso da quello autorizzato dal Venditore allo scopo di consentirti di accertare la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei prodotti stessi. In questa ipotesi, dal rimborso previsto sarà detratta una percentuale compresa tra il 10 ed il 90 percento delle somme corrisposte al Venditore per l’acquisto dei prodotti restituiti, secondo quanto sarà specificamente comunicato, via posta elettronica, dal Venditore. Entro 14 giorni dall’invio della e-mail con cui sarà comunicata la somma detratta dal rimborso, l’Acquirente potrà scegliere di riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che saranno comunicate. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti e un importo corrispondente alla percentuale detratta sul rimborso.

8.11 Dal rimborso saranno detratte le spese doganali italiane che il venditore si impegna a pagare per ricevere il prodotto reso dai paesi extra EU.

 

9. TEMPI E MODALITÀ DI RIMBORSO

 

9.1 Dopo la restituzione dei prodotti, il Venditore provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni ed i termini indicati nel paragrafo 8. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, il Venditore provvede ad inviare all’Acquirente, via posta elettronica, la relativa conferma dell’accettazione dei prodotti così restituiti. Nel caso in cui le verifiche non si concludano positivamente, il Venditore provvede a comunicare, via posta elettronica, la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, derivante dal mancato rispetto, da parte dell’Acquirente, delle condizioni di cui alle lettere b) c) e d) del precedente paragrafo 8.3. Contestualmente il Venditore provvede a comunicare, inoltre, l’importo che sarà detratto dalle somme corrisposte per l’acquisto dei prodotti restituiti; ferma restando, in alternativa, la possibilità di riottenere, a spese dell’Acquirente, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, secondo quanto previsto al precedente paragrafo 8.10.

9.2 Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata, il rimborso, integrale o parziale, è attivato dal Venditore nel minore tempo possibile.

9.3 Il Venditore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento adoperato dall’Acquirente per l’acquisto dei prodotti restituiti, salvo che l’Acquirente abbia espressamente convenuto con il Venditore l’utilizzo di un diverso mezzo di pagamento ed a condizione che l’Acquirente non debba sostenere alcun costo ulteriore quale conseguenza del rimborso.

 

10. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

 

10.1 Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo al Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.

 

10.1 Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo al Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti”, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.

10.2 Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di commercio di Venezia e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.

10.3 Nel caso in cui le parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, in ipotesi di controversia con soggetto non qualificabile come consumatore sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria di Venezia, in caso di consumatore il foro competente sarà quello previsto dalla legge.

 

11. RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE PER I CONSUMATORI, ODR (ONLINE DISPUTE RESOLUTION)

 

Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, il consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con TMG Murano Glass sas. La piattaforma è disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/consumers/odr/).

 

12. MODIFICA E AGGIORNAMENTO

 

12.1 Le Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione su www.amurianas.it

 

13. MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO

 

13.1 Ai sensi dell’art. 12 del D.L.vo 70/03, l’Acquirente informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale / cartacea sul server presso la sede del Venditore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

 

14. PRIVACY

 

14.1 Le informazioni relative al trattamento dei dati personali sono disponibili accedendo alla pagina web dedicata nel sito www.amurianas.it